PALAGANO & CIVF by FIF – Sole sul Dragone

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ FUORISTRADA – CIVF by FIF2^ PROVA 2015 – 2° Trofeo Offroad Palagano Fuoristrada Club
Organizzazione a cura di FEDERAZIONE ITALIANA FUORISTRADA e Palagano Fuoristrada Club.

Domenica 17 maggio – Sole sul Dragone. Dopo la prima manche all’insegna della pioggia su Palagano, si sono riaperti i giochi della seconda giornata di CIVF by FIF, Campionato Italiano Velocità Fuoristrada, su una perfetta pista soleggiata che ha confermato vincitore l’indiscusso campione Enrico Giudici. _DSC7563

Il Direttore di Gara Paolo Giglioli ha autorizzato la verifica del percorso da parte dei piloti per controllare la fattibilità delle varianti di cui, al sabato, aveva imposto la chiusura per motivi di sicurezza conseguenti alla pioggia. I concorrenti, svegliati dal profumo di adrenalina e caffè, cambiavano le gomme preparandosi ad una giornata di grandi sfide. DSC_0032_DSC6685Primo colpo di scena con Ivan Martorelli che con il Polaris Razor ha riprovato l’esperienza del cappottamento impegnando per un po’ i soccorsi. Paolo Gattoni, forse ancora distratto dalla discussione rivolta alla direzione gara sulla mancanza della segnalazione con bandiera blu al concorrente che lo precedeva, saltava la quarta variante per ben due giri su tre. Un errore che gli è costato 4 minuti di penalizzazione, scalzandolo purtroppo dalla classifica finale e dal podio a cui aspirava, fermandosi al 3° posto di gruppo. Anche Michael Adriani con l’Artic Cat si è fatto immortalare in un ribaltamento. Diversi problemi meccanici riversavano sui vari piloti: si sa, Palagano è sempre una gara molto dura che mette a gran prova le macchine. Alcuni si trovavano a saltare una manche per rientrare dopo le riparazioni mentre Bottaro e Lagrotteria si ritiravano. In classe B1 Gattoni lasciava spazio ad una gran bella lotta tra Luca Righelli e Lorenzo Fioroni. _DSC6735Il campione in carica Enrico Giudici ha continuato a dominare il gruppo M anche se incalzato da Rossano Gualtieri e Massimo Raggiani sebbene attardati anche da alcuni problemi._DSC6719 Il podio è stato così “ag…Giudic..”, certo! È stato Enrico Giudici a conquistare ancora una volta il primo posto della classifica assoluta, seguito da Luca Righelli che ha vinto il gruppo B e Rossano Gualtieri. Terzo posto del gruppo M per Massimo Reggiani, secondo e terzo posto del gruppo B per Lorenzo Fioroni e Paolo Gattoni mentre Ferrando Andrea è primo del gruppo A.
Nel Gruppo Formula Off-Road by FIF, debutto stagionale ed immediata vittoria per Fabrizio Del Monte mentre sono stati sfortunati gli altri due concorrenti di gruppo, la giovanissima Veronica Bonicelli e il secondo esordiente Marco Mariani, entrambe fermati dai loro incidenti. Premiazioni a fine giornata sempre contornate dall’entusiasmo dei fans che sostengono i piloti e davanti allo sfondo del podio che ricorda il prossimo appuntamento. Il 13/14 Giugno p.v. la Federazione Italiana Fuoristrada, promoter del CIVF 2015, sarà l’organizzatore della 3^ gara riproponendo il backstage di Varano de’Melegari (PR) che, a differenza della prima gara di campionato, avrà un percorso e modalità di svolgimento diversi.

testo di Chiara Zoppellaro – Addetto stampa CIVF by FIF

foto by Enrico Maiocchi

_DSC6787

_DSC6864_DSC6803

_DSC6999 _DSC7013 _DSC7563 _DSC6794_DSC6730
_DSC7200 _DSC7229

Lascia un commento