Rally Valli della Carnia 2015 – De Cecco, il nuovo “re della Carnia”

chiara monica.1
Monica Tratter presidente North East Ideas (dx) e Chiara Zoppellaro addetto stampa (sx)

Un fantastico weekend all’insegna di rally e comunicati stampa al Rally Valli della Carnia ad Ampezzo (UD) oltre ad essere il mio compleanno. 🙂 Tutto è iniziato con la mia ufficialità come verificatore sportivo per seguire come addetto stampa e …++ (come le note del rally) a fianco di Monica Tratter, presidente di North East Ideas, organizzatrice di questo rally. Si, questa vuol essere proprio una personale introduzione al comunicato stampa finale relativo al podio della gara! Poi Monica ed io prepariamo altre sorprese!

Podio assoluto per De Cecco che ha mantenuto il “suo passo” senza dar spazio a nessuno. Al secondo gradino del podio sale Cescutti seguito da un grande Zannier. Gli 82,17 km di prove speciali dell’edizione 2015 del Rally Valli della Carnia, valido per il titolo nazionale e per i Trofei Clio R3, Trofeo Twingo R2, Trofeo Clio Gruppo A e Campionato FVG, hanno regalato un grande spettacolo e precisa selezione. podio
Claudio De Cecco, navigato da Giovanni Battista Campeis sulla performante Citroen DS3 di Motor in Motion, è stato il protagonista assoluto di questo weekend tra le Valli carniche, con un tempo totale di 01:00:37.5 vincendo 8 prove su 9. “vuol dire che ci sono ancora”: brillante come sempre, alla sua 81° vittoria assoluta di carriera, di cui 6 Rally della Carnia del passato, De Cecco si è misurato con il titolo nazionale di questo rally tenendo a bada i suoi avversari e vincendo ovviamente la classe R5. Le scommesse di inizio Rally sono state così attese rispetto ai favoriti in lizza per l’assoluta.

Claudio De Cecco il nuovo
Claudio De Cecco il nuovo “re della Carnia”

Al secondo posto del podio d’onore e di classe, Nicola Cescutti ed Eneo Giatti su Ford Fiesta R5 per la scuderia Red White con il tempo totale di 01:01:25.5 sulle nove speciali. Cescutti ha conquistato il primo tempo dell’ultimo tratto cronometrato, sul Passo Pura, con 7 decimi di secondo su De Cecco. “Una vettura impegnativa, nuova, da migliorare”, Cescutti ha seguito i consigli del suo navigatore e direttore sportivo di RB Motorsport, Giatti, che ha suggerito cautela ed il cambio gomme dopo la prima prova. Con una gomma più dura hanno potuto segnare dei tempi eccellenti lanciandosi alla conquista del podio. Terzo gradino del podio e vittoria di classe A7, per Marco Zannier con Marika Marcuzzi, sulla datata ma sempre fedele Renault Clio Williams, per la Scuderia Prealpi.

Marco Zannier
Marco Zannier

Per Zannier è stata una grande battaglia nonostante qualche problema riscontrato con la pompa della benzina, mantenendosi costante per la maggior parte dei tratti cronometrati . Dimitri Tomasso con Matteo Turatti hanno dovuto accettare di cedere la corona conquistata nell’edizione 2014, piazzandosi al quarto posto assoluto e vincendo la classe S1600.

Matteo Festini Sughi
Matteo Festini Sughi

Si è dimostrato un fuoriclasse il giovanissimo Matteo Festini Sughi sempre al passo dei più esperti colleghi davanti, staccando con onore chi lo seguiva. Con Andrea Budoia alle note, Festini ha conquistato la classifica assoluta in quinta posizione, primo degli Under23 e secondo di classe A7 su Renault Clio Williams per Rally Team srl. La classe A7 porta al terzo posto Stefano Miotto con Leonardo Presotto su Renault Clio Williams. Al secondo posto della classe S1600 si posiziona l’undicesimo assoluto, Alessandro Beltramini con David Barichello mentre terzo della stessa categoria è l’unico pilota straniero, lo svizzero Riccardo Tarocco con Francesco Maggiolino. x blogUnici di classe S2000 sono Alberto Martinelli ed Angelo Mirolo. Per la classe A6 hanno vinto la coppa Stefano Paronuzzi e Matteo Altinier, sesti assoluti, a cui seguono Enrico Zille con Raffaele Meneano e Michele Buiatti con Stefano Peressutti. Classe A5 per Daniele e Giorgia Venica, Mirco Trovo ed Enrico Fantinato, Federico Boria e Moira Candusso. Primi tre posti di classe N3 per Fabio Soravito con Giuseppe Soldà, Marco Marchiol con Veronica Caleca e Mattia Casagrande con Carlo Alberto Michielli. In classe N2 si sono posizionati Matteo De Barba e Denis Piceno, Piergiorgio Anderloni con Giulia Garbini, Stefano Dall’Ò con Matteo Magrin. Classe N1 per l’equipaggio composto da Fernando Marini con Laura Liva. Primi di classe R2B si posizionano i quattordicesimi assoluti, Matteo DeSabbata navigato da Andrea Prizzon e secondi i trofeisti Williams Zanotto con Diana Simionato. Classe 3 per l’equipaggio Claudio Vigna navigato da Oscar Buzzi.festa
Le premiazioni si sono svolte con l’importante testimonianza dei sindaci della comunità delle Valli della Carnia toccate dal rally. Il sindaco di Ampezzo Michele Benedetti ha espresso enorme gratitudine all’intera organizzazione del Rally Valli della Carnia, Carnia Pistons e North East Ideas, elogiando i fratelli Elvis e Matteo Bearzi, la presidente Monica Tratter e Fabrizio Martinis, considerati cittadini onorari. Il primo cittadino ha voluto sottolineare l’importanza del “fare squadra” con le istituzioni con la visione del connubio “sport e turismo”, anche dove, purtroppo, la Regione Friuli Venezia Giulia, come amministrazione, non ripone degna attenzione sull’automobilismo sportivo. Presente anche il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo che il mondo del rally lo conosce in prima persona ed ha ribadito il concetto.
Ora rimane il debriefing per gli organizzatori mentre ci chiediamo già, chissà chi sarà il re della Carnia della prossima edizione 2016?x blog mon

Addetto stampa Rally della Carnia
Chiara Zoppellaro

foto by Kronos Photos di Andrea Falsarella

foto by ufficio stampa Rally Valli della Carnia

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.659031684230273.1073741838.367733516693426&type=1

Lascia un commento